Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il voto

Il votoA conclusione dell’Esame di Stato viene assegnato a ciascun candidato un voto finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione d’esame alle prove scritte e al colloquio e dei punti del credito scolastico.

La commissione dispone di:

  • 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove (a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10);
  • 30 punti per la valutazione del colloquio (al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 20).

Ciascun candidato può far valere un credito scolastico massimo di 25 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame è di 60/100. Fermo restando il punteggio massimo di 100, la commissione d’esame può integrare il punteggio fino a un massimo di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo della prova di esame pari almeno a 70 punti.

La Commissione può attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire della suddetta integrazione del punteggio, a condizione che:

  • abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo;
  • abbiano riportato negli scrutini finali relativi all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione del comportamento;
  • il credito scolastico annuale relativo all’ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni prova d’esame siano stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione nella misura massima all’unanimità.

Tabella per il calcolo del credito scolastico – Candidati interni

Media dei voti Credito scolastico (punti)
  I anno II anno III anno
M = 6 3-4 3-4 4-5
6 < M ≤ 7 4-5 4-5 5-6
7 < M ≤ 8 5-6 5-6 6-7
8 < M ≤ 9 6-7 6-7 7-8
9 < M ≤ 10 7-8 7-8 8-9

Nota: M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

Tabella per il calcolo del voto dell’Esame di Stato

  Punteggio
Credito scolastico 25 punti
Prima prova scritta 15 punti
Seconda prova scritta 15 punti
Terza prova scritta 15 punti
Colloquio 30 punti
Totale 100 punti
Bonus 5 punti