Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Ritorno al presente

Ritorno al presenteS13 – Ritorno al presente. Guida alla prova scritta di italiano (tipologia D) per l’Esame di Stato, a cura di Nazareno Ferraro, Simone per la Scuola 2010 – pp. 288 – € 11,00 (978-88-244-5352-3)

La prima prova dell’Esame di Stato consiste in un elaborato scritto di italiano; il candidato può scegliere tre quattro tipologie:

A. Analisi del testo;
B. Redazione di un “saggio breve” o “articolo di giornale”;
C. Tema di argomento storico;
D. Tema di ordine generale.

Attraverso la presentazione di numerose questioni di stretta attualità, il volume si propone di rinsaldare e arricchire le conoscenze di chi sceglierà di svolgere il tema di ordine generale.

Lo studente è guidato nell’approccio a ciascuno degli argomenti affrontati dalla lettura di una ricca serie di documenti, seguiti da esercizi specifici di comprensione e da tracce di carattere generale. La trattazione è completata da Percorsi letterari e cinematografici, i cui materiali suggeriscono utili collegamenti con il mondo della letteratura e del cinema, al fine di articolare ulteriormente la riflessione sulle tematiche proposte.

Indice: Premessa. Unità 1 – L’evoluzione tecnologica: l’uomo e le macchine. Unità 2 – La città e l’altro. Unità 3 – La paura dell’altro nella società multiculturale. Unità 4 – La pena di morte. Unità 5 – La manipolazione dell’informazione. Unità 6 – Pari opportunità tra uomini e donne. Unità 7 – Costituzione e diritti civili. Unità 8 – Giovani e precariato. Unità 9 – L’emergenza ambientale. Unità 10 – Nord e Sud del mondo: i lati oscuri della globalizzazione. Unità 11 – Il dibattito sull’eutanasia. Unità 12 – Le psicosi collettive.