Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale

PK 5PK5 – Analisi del testo, Saggio breve, Articolo di giornale… in tasca. Per la prova scritta di italiano dell’Esame di Stato, Simone 2010 (II Edizione) – pp. 176 – € 1,59 (978-88-244-5379-0)

  • Tecniche di stesura
  • Analisi del testo poetico, narrativo e teatrale
  • Saggi brevi e articoli su tematiche d’attualità
  • Tracce ufficiali degli esami di Stato.

Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale: ecco le tipologie previste per la prima prova scritta dell’Esame di Stato alternative al tema di ordine generale e storico. Tutte e tre le tipologie richiedono conoscenze e competenze specifiche. Come svolgere un’analisi testuale completa ed esauriente? Come organizzare e scrivere un saggio breve o un articolo di giornale?

Il volume, diviso in tre Parti, ciascuna dedicata a una forma di scrittura, si propone proprio, in maniera semplice e concreta, di suggerire un metodo per affrontare la prova e di fornire modelli da seguire. Ogni Parte è articolata, infatti, in una prima sezione in cui sono illustrate le tecniche di composizione del genere testuale in questione e in una seconda sezione in cui sono proposti numerosi esempi.

Per la prima tipologia, l’analisi del testo, alle spiegazioni necessarie per orientarsi di fronte a un testo narrativo, un testo poetico e un testo teatrale seguono analisi di brani e componimenti, da Verga a Saba a De Filippo, che evidenziano gli aspetti contenutistici, narratologici, linguistici e stilistici nonché i legami con la poetica dell’autore e con la realtà storico-letteraria in cui tali testi nascono

I saggi brevi sono incentrati su tematiche di attualità e presentano in allegato la documentazione per la trattazione dell’argomento, così come avviene in sede d’esame. Gli articoli di giornale, inerenti a problematiche del quotidiano, presentano gli elementi stilistici propri di questa forma di scrittura: per ciascuno di essi, inoltre, si indicano il tipo di rivista a cui è destinato il pezzo, il titolo e l’occhiello.

Chiude il volumetto un’utile appendice contenente alcune prove ufficiali degli Esami di Stato degli ultimi anni.